Anche quest’anno è calato il sipario su Avis InCanto e, come spesso accade al termine di un intenso percorso, non mancano la nostalgia e la grande soddisfazione. Tra luci scintillanti, musica ritmata e spettacolari coreografie, i 16 cantanti in gara hanno emozionato la folta platea del teatro San Giuseppe di Rovello Porro, ma alla fine a conquistare la seconda edizione del nostro talent show è stata Arianna De Piccoli, 15enne di Legnano. La giovanissima artista ha conquistato spettatori e giudici con “Estate” di Bruno Martino e, dopo aver passato il turno nella squadra “Onde”, con l’esecuzione a cappella di “Amazing Grace”.
Ma ripercorriamo tutti i momenti dell’emozionante sabato sera. Lo spettacolo è iniziato con i ballerini della Udm Skool, guidati dal maestro Marco Martorelli, che hanno scaldato il pubblico prima dell’arrivo dei presentatori Paolo Mason e Davide Bellombra, che hanno intrattenuto i numerosi spettatori con i loro classici siparietti e con i loro botta e risposta. Con loro le vallette Stefania e Alessandra.
Prima dell’inizio della gara è però importante presentare i nostri giudici: sono tornati a trovarci il discografico Fabio Bertin e l’insegnante Federica Santini, mentre sono entrati nella nostra “famiglia” i cantanti Andrea Balossi e Andrea Iovino.
Ma poteva mancare il nostro presidente Giusy Cozzi, trasformatasi per la speciale occasione in presidente della giuria di Avis InCanto 2???
La gara inizia con le concorrenti della “Nuova Luce” Benedetta Borroni, Francesca Valente, Martina Capizzi e Alexandra Cappadonia, che hanno stupito il pubblico per la naturalezza con cui si muovono sul palcoscenico nonostante la loro giovanissima età. Ma a convincere maggiormente i giurati è stata Martina Capizzi, che ha vinto il primo premio della categoria, una gita per due persone ai mercatini di Natale della Valle d’Aosta, offerta da Fabio e Nicoletta di “Last Minute Tour”.
Il testimone è poi passato alle ragazze dell “Onde” Arianna De Piccoli, Alessia Marconi, Martina Mileto e Martina Vesco. A passare il turno, secondo il volere dei cinque giurati, sono state Arianna De Piccoli e Alessia Marconi.
E’ stata poi la volta di “Beata Gioventù” con Loredana Monti, Ilaria Rosali, Luca Mancon e Ilaria Brizzi. Il livello era molto alto, ma a convincere i giurati sono stati Mancon e Brizzi.
Infine è arrivato il momento di “Namastè” e di Flavio, Vanessa Ospina, Stanislao Sarnelli e Sara Vecchio. A passare il turno sono poi stati Sarnelli e Ospina.
Dopo l’esecuzione dei pezzi a cappella, il pubblico ha avuto la possibilità di votare e i cinque giudici hanno regalato un tesoretto da 10 punti al loro artista preferito. La sommatoria dei punti ha dato vita alla classifica finale. Ilaria Brizzi si è piazzata al sesto posto, Vanessa Ospina al quinto, Alessia Marconi al quarto, Luca Mancon al terzo (ha vinto un microfono professionale), Stanislao Sarnelli al secondo (ha vinto 4 ore in sala d’incisione) e Arianna De Piccoli ha vinto (6 ore in sala d’incisione).
Ma Avis InCanto non è solo gara: ci sono infatti stati vari momenti esilaranti che hanno scaldato il pubblico, gli sketch telefonici con Renzi e Razzi, i balletti di “Movimento è vita”, donne simpaticissime con la passione per la danza, e le esibizioni hip hop dei talentuosi ballerini della Udm Skool.
Anche quest’anno Avis InCanto è stata una grandissima festa, fatta di sorrisi, emozioni e tanta bella musica. Al di là di vinti e vincitori, la nostra amicizia si è trasformata in un grandioso spettacolo!
Un doveroso ringraziamento a tutti i volontari Avis, ai fotografi, al videomaker, alle parrucchiere, alle truccatrici, ai tecnici audio e luci, ai sostenitori, a chi è intervenuto come artista e come spettatore. In poche parole grazie a tutti!!!