12899998_10153376305807413_1064360232_n

Federica, una vita all’insegna dell’arte

Cari amici,

dopo la presentazione dei concorrenti, concentriamoci ora sugli altri grandi protagonisti del concorso canoro “Avis InCanto”, i giudici.

Il giudice che presentiamo oggi è una grande novità per gli spettacoli targati Avis Turate: si chiama Federica Santini, originaria di Spoleto e milanese d’adozione.

Nel 2007 Federica si è laureata in “Interpretariato e Comunicazione” all’università Iulm di Milano ed è stato proprio in questo periodo che ha scoperto il potere dell’Arte come principale strumento di comunicazione. E’ così iniziato il suo percorso di artista poliedrica tra pittura, canto e anche recitazione, il tutto finalizzato a dare colore e voce al suo mondo interiore.

12899998_10153376305807413_1064360232_n

La musica, in particolare, è stata per lei una fedele compagna nel suo percorso artistico, a cui ha sempre affiancato esercizi di interpretazione, in modo da liberare appieno il flusso di emozioni che la percorrevano. Così ha iniziato ad analizzare la sua voce e le sue potenzialità studiando ogni giorno per migliorarsi e scoprendo man mano nuovi colori e vibrazioni che la musica, attraverso la sua voce, le regalava. Il bisogno di comunicare è enorme, ed ecco che inizia a partecipare a eventi e manifestazioni che spaziano dalla moda alla recitazione alla musica e che le permettono di confrontarsi con un pubblico più vasto. Nel 2007 ha vinto il suo primo concorso canoro con la canzone “Dancing” di Elisa e poco dopo si è iscritta all’Accademia di Sanremo arrivando tra i semifinalisti. Infine, alcuni mesi più tardi, ha partecipato come concorrente al talent-show “X-FACTOR” con il gruppo vocale “FM”, sebbene avesse e continua ad avere un’ “anima solista”.

xfactor_postimage

In seguito alla sua esperienza televisiva, ha deciso di scrivere lei stessa le parole delle sue canzoni, realizzando numerosi progetti, trattando temi di rilevanza sociale, che le hanno fatto incontrare artisti di grande spessore, permettendole un’ulteriore crescita artistica e personale. A ottobre 2009 ha partecipato al concorso “Giovani Emergenti” a Milano e a dicembre al concorso “La Bella e La Voce” a Saint Vincent, vincendoli entrambi con una sua canzone. Un altro brano, di cui lei è sempre autrice, “Non è vero, ma ci credo”, è stato pubblicato nel blog di Beppe Grillo. Il 2013 vede inoltre la pubblicazione del suo singolo ufficiale “Brilla Il Nulla”, il brano è disponibile su I-Tunes, distribuito dalla Coyote edizioni musicali e sta girando diverse radio italiane.

12920947_10153376308902413_1643805080_n

Il 19 Luglio 2013 l’ha vista tra i 12 finalisti del “Festival di Castrocaro” in diretta su Rai 1 e subito dopo è stata chiamata ad aprire il concerto del tour estivo di Alexia. Nel frattempo ha anche conseguito il diploma in teoria musicale di 5° livello alla “West London University”, nel giugno 2014 anche il diploma ALCM in insegnamento del canto moderno e un anno dopo persino la laurea LLCM, sempre in insegnamento di canto nella stessa università. Ha appena terminato il percorso di studi per la Licenza didattica nella scuola Vocal Music System di Loretta Martinez, dove insegna come docente di canto moderno, ottenendo così il diploma in didattica del canto. Insegna inoltre in altri Istituti pubblici e privati tra cui l’ Accademia Monteverdi (Paina di Giussano- Mi) e La FAES (Milano).

970616_512535578815002_500626539_n

Siamo orgogliosi di avere Federica come giudice di “Avis InCanto”!!!